RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Furti in casa a Erba: tra Zoffili e M5S i contro-numeri del Pd: “Colpito l’1% degli abitanti”

E’ ormai una diatriba politica infinita quella sui furti e nello specifico sui furti a Erba. Come noto, già da qualche settimana i duellanti principi sono due: il consigliere regionale Raffaele Erba del Movimento Cinque Stelle e il deputato e consigliere comunale erbese della Lega, Eugenio Zoffili. Qui sotto due, tra i vari pezzi del duello a distanza.

Furti, Erba (M5S) anti-psicosi: “A Como mai stati così bassi, basta strumentalizzare”

Furti +71%, Zoffili: “Un consigliere regionale con Erba condivide solo il nome. Per me è casa e la difendo”

Ora interviene anche il Pd della città guidata dal centrodestra, sindaco Veronica Airoldi. E i dem mettono ancora nel mirino il parlamentare leghista.

“Per fortuna che, oltre alla retorica con cui l’On. Zoffili infarcisce i suoi interventi in Consiglio Comunale, esistono le statistiche e la realtà – attacca la nota diffusa – Vediamo un attimo cosa dicono i dati”.

“In tema di sicurezza, dalla relazione del Questore di Como risulta che, oltre ad un calo generale dei reati registrati nella Provincia di Como, che si attesta attorno al valore del 10%, i furti totali a Erba sono diminuiti anch’essi del 6,7%, fra il 2018 e il 2019 – afferma il Pd erbese – All’interno di questa categoria, i furti in appartamento, certamente i più odiosi e psicologicamente devastanti, sono l’unico dato in controtendenza e quindi in aumento. Tuttavia, l’aumento è stato del 45,1% e non del 71%, come erroneamente dichiarato dal consigliere leghista”.

Ma il punto vero della nota del Pd è un altro è riguarda il passaggio delle cifre da percentuali a numeri assoluti.

“Queste percentuali potrebbero spaventare chiunque ma, se le si considerano in valori assoluti, si passa dai 51 furti del 2018 ai 74 del 2019. Quindi, l’emergenza di cui parla il consigliere leghista Zoffili si riferisce ai soli 23 furti registrati in più nel 2019 rispetto al 2018 – segnalano i dem – Se dovessimo dividere il numero totale di furti in appartamento, registrati nel 2019, sul totale dei nuclei familiari presenti a Erba (circa 7101), solo l’1% di essi risulta essere stato interessato da un episodio del genere. A loro va naturalmente tutta la nostra solidarietà tuttavia, un dato del genere riduce enormemente e contraddice l’allarme sociale sulla sicurezza di Erba lanciato dall’on. Zoffili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo