scuola

Bravi, anzi bravissimi. Carcano orgoglio comasco: incoronato Scuola d’Eccellenza

L’I.S.I.S. Paolo Carcano di Como e la Fondazione Setificio sono stati protagonisti questa mattina alla 29esima edizione di JOB&ORIENTA il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. Una mostra-convegno che si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

Nel fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, un ruolo importante hanno avuto l’Istituto tecnico comasco Carcano che, insieme alla Fondazione Setificio, sono intervenuti con i loro rappresentanti presso gli stand di Regione Lombardia, il Palazzo Lombardia, e quello della Rete TAM (Tessile Abbigliamento Moda, progetto formativo lanciato da SMI – Sistema Moda Italia, con l’obiettivo di creare un più stretto rapporto di collaborazione tra le scuole tecniche professionali e le imprese appartenenti al settore Moda, diretta dallo Preside del Setificio Roberto Peverelli).

In particolare, allo stand di TAM è avvenuta una conversazione tra il preside della Scuola, Roberto Peverelli, la Prof.ssa Cavadini e Graziano Brenna, Presidente della Fondazione Setificio, che, davanti ad una selezione di studenti di scuole tecniche italiane e dei loro docenti, hanno portato l’esempio virtuoso di Como.

“È stata una bella mattinata – ha dichiarato Graziano Brenna – perché abbiamo potuto portare in contesto unico, dove si respirava energia, voglia di conoscere e di fare, l’esempio di Como, caratterizzato da una virtuosa sinergia tra la scuola e la Fondazione Setificio. Grazie alla lungimiranza di un grande imprenditore come Giannino Brenna che ha avuto l’intuizione oltre 20 anni fa di pensare ad una forma di supporto tangibile e continuativo al Setificio, e all’intervento di Confindustria Como e delle altre associazioni di categoria del territorio, la scuola è un fiore all’occhiello ed è stata riconosciuta anche dalla Regione Lombardia con il premio all’eccellenza”.

La mattinata, infatti, è proseguita proprio nello stand di Palazzo Lombardia dove l’Assessore Regionale al Lavoro e all’Istruzione, Melania De Nichilo Rizzoli, ha consegnato il premio di scuola lombarda di eccellenza al Preside Roberto Peverelli e ha lodato il supporto garantito da Fondazione Setificio in tutti questi anni.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata